Osservatorio

Nell’anno delle elezioni presidenziali USA, “Prospettive. L’economia delle immagini” presenta per la prima volta in Italia WEST progetto in progress di Francesco Jodice. Tra monumentali formazioni geologiche e simboli della civilizzazione occidentale, la mostra ripercorre le tappe principali della mappa iconografica tracciata dall’artista e svela i meccanismi di costruzione dell’immaginario americano. Nei suoi quattro viaggi attraverso il grande West, Jodice condensa il “Rise and Fall” del secolo americano, una storia compresa tra l’inizio della Gold Rush e il collasso del sistema finanziario del 2008.

 

La serie prende spunto da due eventi che hanno segnato il primo decennio del nuovo millennio: l’attacco alle torri gemelle del 2001 e il crollo di Lehman del 2008, con il loro carico di sofferenze e inquietudini sul futuro stesso del modello americano. Francesco Jodice prende spunto da questi due drammatici avvenimenti e dalle loro conseguenze politiche, economiche, culturali e sociali per una personale rilettura della realtà e dell’immaginario statunitense. West è una piattaforma di osservazione sull’ultimo grande impero occidentale. Qui si indagano vicende e postulati della storia americana dalla grande ascesa della corsa all’oro alla recente catastrofe finanziaria del 2008. “49ers” e colletti bianchi sono i principali protagonisti delle fasi iniziali e conclusive di questa parabola, popolata da un’interminabile teoria di personaggi utili a raccontarne splendori e aberrazioni, dai cowboy agli indiani, dalle rockstar agli attori, passando per esploratori, gangster, bodybuilders, intellettuali, artisti, presidenti ed astronauti. L’Ovest americano, dalla costa pacifica ai deserti, è il terreno privilegiato di questa investigazione. Jodice lo percorre e lo fotografa ritrovandovi le tracce di una maestosa antichità geologica (il Western Plateau è tra la più antiche placche emerse del pianeta) e quelle delle colonizzazioni più recenti (il crac della Lehman Brothers, Hollywood, la NASA, i film western, la militarizzazione), spettro di alcune fra le più aspre contraddizioni del contemporaneo. Tutto ciò è West: un viaggio alla fine dell’eroica epopea del liberismo; un manuale per la lettura e la comprensione del «secolo lungo» americano e uno sguardo gettato in avanti verso l’era del post-fordismo e del post-Occidente.


  

Las Vegas, #004, 2014 (Welcome Pool Coffee Major Credit Cards Family Rooms Cable Tv

Francesco Jodice_Wsst_John Ford

Los Angeles, #002, 2014

Monument Valley, #001, 2014

Los Angele #008, New York #016, Utah #040

Picacho Butte, Arizona, #013, 2014

Calico California, #007, 2014

Miss Atomic Bomb, Nevada, #011, 2014

Nelson Nevada, #018, 2017

What We Want, death Valley, 2002

Venice Beach, Los Angeles, #021, 2017

Monument Valley, #003, 2014

 

© Francesco Jodice

Immagini parte del Progetto di Tosetti Value per l’Arte Prospettive. L'economia delle immagini.

In collaborazione con: Gazzelli Art House, Galleria Michela Rizzo, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia.